lunedì 20 settembre 2021

Wood Model - Porsche 956C

Dopo le belle realizzazione dei giorni scorsi, ho deciso di spingere un po' sull'acceleratore e ho provato a cimentarmi con la progettazione e costruzione di un'altra delle mie "interpretazioni lignee" (Ermineia Xylo): questa volta si tratta di una Porsche 956. Per questo modello ho deciso di usare uno scarto di lamellare di pino che risulta più duro da lavorare ma la finitura è molto più soddisfacente. Gli elementi più scuri sono in faggio e noce. La sfida più entusiasmante è stata la realizzazione delle prese d'aria sulle parti laterali che non solo scavate con gli scalpelli, ma tagliate all'interno del legno seguendo una particolare sequenza di sezioni e ricomposizioni del pezzo. Il cupolino di guida è realizzato con la tecnica del taglio composto. Anche per questo modello ho deciso di aggiungere qualche dettaglio grafico con l'incisore laser, come le scritte e i vetri. La finitura è fatta con un composto di olio di lino cotto e cera d'api. Alla fine la macchinina risulta lunga circa 30cm e molto pesante, essendo interamente realizzata in massello. In fondo al post i disegni dai quali sono partito per la realizzazione.















Nessun commento: