Per esercitarmi un po' con la tecnica del taglio composto (compound cut) ho provato a costruire una macchinina interamente in legno: un' arcinota Bugatti Type 35B. Questa macchinina è ricavata da un unico moraletto di abete sbozzato con la sega a nastro rispetto alle viste laterale e pianta. Una volta ottenuta la forma tridimensionale, con la lima e la carta abrasiva ho cercato di rendere le forme definitive più simili possibile a quelle originali. Poi con il traforo ho costruito tutti gli altri particolari come le ruote, che sono in noce e compensato di betulla. Con un pezzetto di scatola dei cioccolatini in plastica trasparente ho infine realizzato il vetrino parabrezza. Ho posto il tutto su di un semplice piedistallo ricavato da un'asse di pino. In fondo trovate l'immagine dalla quale ho tratto le forme del modello.
lunedì 30 agosto 2021
venerdì 27 agosto 2021
Casetta per gli uccellini
Casetta per gli uccellini (Bird Feed House) realizzata interamente con legno di scarto che avevo accumulato in laboratorio. L'ho costruita su richiesta di un amico che voleva abbellire il suo giardino con qualche oggetto carino. Non è nulla di eccezionale, salvo forse le decorazioni riportate sulle facciate fatte con l'incisore laser. La base è quadrata di lato circa 22cm e il tutto è stato verniciato con dell'impregnate per esterni. In fondo trovate il profilo delle facciate che ho utilizzato.
martedì 24 agosto 2021
Wood Model - Biplano #1
Oggi ho terminato la costruzione di un simpatico biplano in legno di abete da utilizzare come base per realizzare qualche regalino personalizzato. Infatti il modellino nella sua semplicità offre parecchie possibilità di riportare nomi o scritte tramite laser o decalcomanie. Il modello riprodotto nelle foto ha un'apertura alare di circa 22cm ed è tenuto assieme da spine ottenute dagli stecchi degli spiedini raccolti durante le ultime grigliate agostane. Alla fine del post troverete i piani da cui sono partito per la realizzazione di questo modellino.
lunedì 23 agosto 2021
Wood Box - Violino
Ecco un'altra bella scatolina di legno a forma di violino. E' realizzata con legno di abete e faggio e, a differenza delle altre scatole realizzate finora, non è tagliata con la sega a nastro da un unico blocco, ma ottenendo i vari layer con il traforo e incollandoli successivamente uno sull'altro. La parte più complicata è stata la realizzazione del "ricciolo" alla fine del manico, che per me che non sono uno scultore è stato difficile rendere in modo efficace. Per la finitura ho usato l'olio di lino cotto. Alla fine la scatola misura circa 50cm di lunghezza. L'idea originale, assieme ai disegni, li ho recuperati dal bellissimo blog di traforo russo che potete raggiungere qui. Posto alcune foto del lavoro finito.
sabato 7 agosto 2021
Wood Model - Locomotore Union Pacific EMD-DDA40X
Oggi ho trovato il tempo per fare e condividere alcune foto di un modello di legno realizzato qualche settimana fa: un bel locomotore EMD-DDA40X della Union Pacific. E' stato costruito con dei fogli di compensato di betulla da 3mm di spessore e i disegni sono stati ricavati da un progetto pensato per il taglio al laser. Non disponendo di un incisore laser in grado di tagliare il compensato, ma solo di inciderlo, mi sono limitato a riportare le tracce dei pezzi per poi tagliarle con il traforo elettrico. Il risultato è comunque molto soddisfacente, ottenendo, a lavoro ultimato, un bel modello lungo circa 70cm, disposto su di una base fatta con degli scarti di pino con ancora un po' di corteccia attaccata.