Oggi ho provato a mettere assieme alcuni modellini ferroviari realizzati diverso tempo fa in modo da costruire un piccolo diorama. Il vantaggio di avere scale fisse (in questo caso una perfetta H0) consente di comporre le ambientazioni più disparate mantenendo una coerenza almeno per quanto riguarda le proporzioni geometriche. Ho aggiunto qualche elemento di segnalazione e le rotaie ed il risultato è quello che si vede nelle foto seguenti. Sono conscio che non ha la qualità e la precisione dei modelli plastici o metallici, ma, tenendo conto che alla fine si tratta di 3 fogli A4, il risultato è più che soddisfacente. La locomotiva dovrebbe essere polacca.
domenica 31 maggio 2020
sabato 30 maggio 2020
Paper Model - Venezia: campanile di San Marco
Sfogliando il bel blog Papermau del mio amico Mauther trovato un bellissimo diorama dedicato alla mia città: la facciata di una casa veneziana su un rio. Colgo l'occasione per segnalare il suo blog e fare i miei più vivi complimenti per il lavoro che ha fatto durante quasi 10 anni di attività, recensendo migliaia di modelli (tra i quali anche qualche mio lavoretto) e rendendo disponibili moltissimi modelli originali da lui prodotti.
Questa cosa mi ha spinto a realizzare un modellino con soggetto veneziano e tra le varie tavole sparse nel disco fisso ho trovato una cartolina postale con il disegno del campanile di San Marco che potere vedere realizzato nelle foto di seguito. E' semplicissimo e chi volesse provare a costruirlo trova il disegno in fondo al post.
Questa cosa mi ha spinto a realizzare un modellino con soggetto veneziano e tra le varie tavole sparse nel disco fisso ho trovato una cartolina postale con il disegno del campanile di San Marco che potere vedere realizzato nelle foto di seguito. E' semplicissimo e chi volesse provare a costruirlo trova il disegno in fondo al post.
Paper Model - Tank A7V [WWI]
Questo è il terzo modellino di carro armato della Prima Guerra Mondiale che ho realizzato in questi giorni: un tank A7V tedesco con colorazione mimetica. La scala è 1:35 ed alla fine risulta lungo circa 20 cm.
venerdì 29 maggio 2020
Paper Model - Ken Falco (Ken Hayabusa)
In questo periodo ho un po' di nostalgia dei vecchi cartoni animati giappo degli anni '70 e '80 e ho quindi voluto cimentarmi con un modello di macchinina di quell'epoca: la famosa auto da corsa di Ken Falco (Ken Hayabusa) che si può liberamente scaricare qui.
Il modello è molto semplice (sono solo due fogli A4) e l'effetto è veramente suggestivo come si può apprezzare dalle foto dell'esemplare che ho costruito.
In fondo al post trovate anche la sigla italiana del cartone in modo da poter valutare l'aderenza del modellino con la versione "reale".
Paper Model - Tank LK II [WWI]
Ecco un altro carroarmatino cartaceo della Prima Guerra Mondiale: un LK II tedesco in scala 1:35. Come per l'altro ho provato a inserirlo in un diorama temporalmente poco coerente, ma comunque d'effetto.
mercoledì 27 maggio 2020
Paper Model - Tank Mark IV [WWI]
Queste sono alcune foto di un modellino realizzato diverso tempo fa, ma che ho avuto modo di pubblicare solo oggi: si tratta di un esemplare di carro armato della Prima Guerra Mondiale inglese, il famoso MARK IV. La scala è 1:35 e il modellino risulta lungo circa 18 cm. Ho provato a fare alcune foto inserendo il modello in un diorama ambientato nell'Italia del 1944, è ovviamente un errore storico, ma era l'unico piedistallo che al momento avevo a disposizione. Ho intenzione di realizzare qualche altro modellino di carro della WWI, vedremo quello che riuscirò a combinare...
lunedì 4 maggio 2020
Paper Model - Trenino Vintage [1945]
Gironzolando per internet sono capitato nel bell'album flickr di Patricia m, dove sono raccolti moltissimi documenti vintage molto interessanti. Tra questi ho trovato un modellino di treno del 1945. Ho rivisitato un po' le tavole ed il risultato lo vedete postato sotto, in tre colorazioni diverse.
Riporto anche le tavole originali per chi volesse provare a realizzarlo.
Iscriviti a:
Post (Atom)