sabato 9 settembre 2017

Progetto CNC KSO-NC-1 #6

In questo post volevo raccogliere e condividere le mie esperienze sulla scelta e sull'utilizzo degli utensili da montare sulla CNC. Data la mia ignoranza in materia si è resa necessaria una discreta quantità di prove empiriche per riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti e replicabili. La prima cosa che ho capito è che esistono diversi tipi di utensile progettati per scopi e impieghi specifici. Io ne ho individuati 3 che consentono di effettuare le lavorazioni che più mi interessano: incisione e taglio di materiali duri come la vetronite per pcb (tipo FR4) e il taglio di legno, MDF, plexiglass.
Ho quindi testato i seguenti 3 articoli, tutti comodamente reperibili da Amazon a prezzi più che modici (se confrontati con quelli dei vari brico center) realizzati in acciaio super rapido (HSS):


Questo tipo di utensile è quello ideale per il taglio di legno, cartone, MDF e presenta due taglienti di forma elicoidale che consentono una agevole fresatura frontale, a patto di usare velocità di avanzamento adeguate al materiale che si sta lavorando. La figura mostra chiaramente di cosa stiamo parlando.



Questo utensile presenta un profilo diverso da quello precedente e assomiglia di più ad una lima o ad un utensile di finitura e si rivela adatto al taglio di materiali come la vetronite o la bachelite per circuiti stampati. Non è adatto per il taglio del legno: io ho provato a farlo ed il risultato è stato un quasi immediato annerimento della fresa e un eccessivo surriscaldamento del legno, oltre che al manifestarsi di numerose situazioni di incaglio dell'utensile. La foto illustra il profilo dei taglienti.



Per fare delle incisioni poco profonde ma nette e precise si utilizzano dei bulini a 30° o 60° che consentono di scavare il rame nelle piastre per PCB ottenendo il disegno delle piste voluto. Sono utilizzati in tutte le lavorazioni che richiedono il trasferimento di un disegno su di una superficie piana come la cover di un telefonino o una targa. L'aspetto è più o meno questo:


Ovviamente tutti questi utensili hanno un diametro del codolo adeguato al mandrino dell'elettro utensile impiegato nella CNC che in questo caso è di circa 3mm e una lunghezza complessiva di circa 35mm. Tutti i lavori presentati nel blog sono stati realizzati impiegando questo set di utensili.
Con questo articolo si conclude la serie dedicata alla costruzione di una semplice CNC amatoriale, d'ora in poi il blog ospiterà tutti i lavoretti che con questa si riusciranno a realizzare.

venerdì 8 settembre 2017

Porta bottiglia ELEFANTE

Ecco un altro simpatico lavoretto realizzato con la mia CNC: un portabottiglia a forma di Elefante. Anche questo è un lavoro molte semplice, ma mi ha consentito di prendere ulteriore dimestichezza con le varie fasi operative della lavorazione che con i parametri impostati è durata quasi un'ora.





giovedì 7 settembre 2017

3D Puzzle - Formichina

In questi giorni ho provato alcune lavorazioni con la KSO-NC-1 realizzando qualche simpatico puzzle 3d con dei ritagli di cartone spesso 3mm circa. Non è proprio un bel materiale da fresare, ma a me interessava fare qualche prova con dei pezzi ad incastro per testare la precisione del taglio. Ecco allora questa bella formichina lunga circa 22cm e realizzata interamente alla cnc. Sono particolarmente affezionato a questo soggetto perché ai tempi del doposcuola realizzai lo stesso modellino con il traforo impiegandoci circa il medesimo tempo, solo che questa volta sono rimasto a guardare la fresetta lavorare al posto mio!
Per chi fosse interessato alla costruzione di seguito trovate i link del file dxf e di quello G-Code già pronto da mandare in macchina. Ricordo che gli slot sono di 3mm. 
Come di consueto seguono alcune foto del lavoretto.