sabato 16 maggio 2009

Tx ATV Sperimentale - v. 0.1

Le sperimentazioni sulla TV in FM continuano e dopo il collaudo e la taratura del trasmettitore ATV da 50mW con PLL, oggi ho realizzato in pochi minuti un utile mini-trasmettitore video utilizzando un vecchio VCO per cellulari recuperato diversi anni fa a qualche fiera. Non ero sicuro che si potessero modulare così profondamente questi oscillatori, come richiesto nelle trasmissioni video in FM, ma provando a collegare una sorgente video al piedino di Tuning il risultato è stato veramente interessante: l'immagine veniva ricostruita dal ricevitore in modo più che soddisfacente, mantenendo i colori e rimanendo stabile e nitida. Ho riportato alcune foto dell'immagine di un monoscopio proveniente dall'uscita video-composito del mio portatile e, anche se non sono particolarmente chiare, rendono comunque l'idea di quello che sono riuscito ad ottenere. La gamma di frequenze che sono riuscito a coprire va da 900MHz a 960MHz regolabili sommando una tensione continua al segnale video modulante, ricavata tramite un potenziometro multigiri. La distanza massima alla quale sono riuscito ad inviare il segnale è di circa 5 metri, ma in progetto ho la realizzazione di qualche piccolo amplificatore di potenza per rendere tutto il sistema un po' più robusto (a dire la verità sono quasi tentato di utilizzare qualche modulo ibrido dei terminali veicolari da 10W, ma mi sa che è un po' rischioso...). L'aspetto più divertente è che ho realizzato tutto andando a recuperare i componenti rovistando tra i cassetti e gli angoli dimenticati del mio laboratorio, dove sono riuscito anche a scovare una scatolina metallica per racchiudere il tutto.





Nessun commento: