Oggi ho testato la KSO-NC-1 con un simpatico e utile lavoretto utilizzando un po' di MDF: un porta bottiglia con sembianze canine. E' stato un utile banco di prova per testare la qualità delle lavorazioni della fresa e il risultato è stato più che soddisfacente. Mi ha inoltre consentito di iniziare a fare un po' di esperienza con azzeramenti, velocità di taglio, avanzamenti ecc. parametri non proprio immediati da impostare. Ho dipinto poi il tutto di rosso per intonarlo con la mia cucina.
domenica 27 agosto 2017
giovedì 3 agosto 2017
Progetto CNC KSO-NC-1 #5
Oggi sono riuscito ad assemblare i vari elementi della CNC e a fare alcune prove di incisione su cartone. L'utensile montato sull'asse Z è un simil-Dremel molto economico, ma dalle prestazioni sufficienti per essere utilizzato in questo progetto, reperibile come al solito su Amazon.
Una volta realizzato l'assieme definitivo ho registrato le guide per assicurare il massimo di planarità, parallelismo e ortogonalità dei vari elementi e ho alimentato i motorini tramite la scheda elettronica. Per rendere tutto più sicuro e maneggevole ho racchiuso scheda, alimentatore e relè di comando utensile in una scatola plastica da impianti elettrici che ho recuperato nei vari cestoni dei miei labs (se non altro questo è un ottimo progetto "svuota-cassetti"...) e ho collegato il tutto ad un vecchio portatile con installato Mach3. Le prime prove con questo software, dopo le opportune impostazioni, si sono limitate per ora alla movimentazione manuale degli assi (jog) e alla esecuzione di qualche semplice riga di codice ISO G-Code.
Ho inoltre recuperato un comodo carrellino trasportabile sul quale sistemare tutti gli elementi coinvolti in modo da creare un piccolo centro di lavoro.
I prossimi passi previsti sono il reperimento di un set di frese e l'approfondimento degli aspetti software e dei passaggi operativi per passare dal disegno al programma per NC.
Intanto un po' di foto del lavoro di oggi.