sabato 28 febbraio 2009

Voltaire - Dizionario filosofico


Opera della maturità, il Dizionario filosofico riprende lo spirito antisistematico e divulgativo dell'Encyclopédie affrontando con stile polemico e aneddotico i capisaldi del pensiero illuminista: la critica alle religioni rivelate, l'insolubilità del problema del male, la ridicolizzazione di ogni dogmatismo, la dissociazione della morale dalla fede, l'elevazione della ragione a unico strumento di indagine e comprensione, l'elogio della tolleranza, dello stato laico e della libertà. Con spirito sottile e ampiezza di visione critica Voltaire ripercorre i grandi temi del suo orizzonte culturale consegnandoci una sintesi che brilla, allora come oggi, per il suo provocatorio gusto della verità.

Dizionario filosofico. Ediz. integrale (Grandi tascabili economici)

domenica 22 febbraio 2009

Paper Model - Epson NSX Racing [2005]

Era da un po' di tempo che non aggiungevo alla scuderia del Capaso un nuovo bolide cartaceo: ecco allora che in questi giorni mi sono messo d'impegno ed ho realizzato questo bel modello di auto da corsa per campionati Gran Turismo. Si tratta di un veicolo Honda NSX che corre dei campionati giapponesi sponsorizzato, come si può ben vedere dalle foto, dalla Epson. Ed è proprio dal sito della Epson che ho scaricato il disegno, sito nel quale si possono trovare molte altre versioni di auto da corsa utilizzate nelle varie competizioni che si sono susseguite negli anni. Si possono inoltre trovare anche modelli di trattori stradali, rimorchi, box, utensili per i meccanici e... i meccanici, nel senso che ci sono anche le figurine dei meccanici, dei piloti e delle fanciulle che popolano di solito gli autodromi. Non è stato semplicissimo costruirlo, soprattutto per il retrotreno, che presenta alcune difficoltà di incollaggio in quanto è abbastanza ricco di particolari. In circa 5 serate di lavoro sono comunque riuscito a terminarlo. Il modello è stato progettato in scala 1:24 e risulta lungo circa 25cm.








domenica 8 febbraio 2009

Joseph Roth - La marcia di Radetzky [1935]


La famiglia Trotta, di stirpe slovena e contadina, acquista lustro sui campi di battaglia di Solferino (1859), quando il luogotenente di fanteria Joseph Trotta salva la vita al giovane imperatore Francesco Giuseppe e ne riceve in ricompensa il titolo di nobiltà. L'eroe di Solferino è ricordato in tutti i libri di testo dell'Impero e trasmette agli eredi il compito di salvaguardare tale eroismo con l'assoluta devozione e il perfetto decoro di fedeli sudditi della monarchia. La vita della famiglia Trotta si svolge parallela a quella del longevo imperatore: Carl Joseph, l'irresoluto e debole nipote dell'eroe di Solferino - le cui modeste vicende di carriera e d'amore occupano buona parte del romanzo - muore in uno dei primi scontri della guerra 1915-18; il padre, dopo avere atteso nel parco di Schonbrunn l'annuncio della morte dell'imperatore, si lascia a sua volta morire nell'autunno piovoso, che suggella anche la fine di un'epoca.

La marcia di Radetzky. Ediz. integrale (Grandi tascabili economici)

sabato 7 febbraio 2009

Paper Model - Mercedes Citaro ACTV

Oggi ho terminato la costruzione di questo modello di autobus in dotazione alla Azienda di trasporto pubblico locale della mia città (Actv): un Mercedes Citaro autosnodato. La realizzazione di questo paper model è molto semplice e la si termina in un paio di sessioni di lavoro ed il risultato lo si può vedere dalle foto allegate. Per disegnarlo ho preso spunto da un modello simile al quale ho aggiunto la livrea bianco-arancio ed i loghi caratteristici degli autobus che circolano dalle mie parti. In particolare il modello ritrae l'autobus n. 471 che svolge la linea 6 per Venezia. Uno di questi giorni renderò disponibile il pdf dei pezzi non protetto in modo da poterlo realizzare con le personalizzazioni desiderate.
Chi volesse realizzarlo trova i pezzi qui.

domenica 1 febbraio 2009

Paper Model - Komatsu HD785

Oggi ho terminato la costruzione di questo modello di dumper (camion da cava) Komatsu HD785 reperito ancora una volta dal sito della Canon. Ci ho messo quasi 10 sere di lavoro per completarlo, ma il risultato mi ha soddisfatto molto. Come al solito ci sono le ruote che girano e il cassone che si ribalta, oltre ai macigni di marmo da trasportare. Questo veicolo nella realtà è davvero imponente e misura quasi 6 metri di altezza, come si può apprezzare da alcune foto dove ho accostato la sagoma di un ometto in scala, giusto per apprezzarne le proporzioni.