sabato 10 dicembre 2016

Progetto CNC KSO-NC-1 #1

In questi giorni ho finalmente deciso di cimentarmi nella realizzazione di una piccola fresa a controllo numerico per effettuare in maniera automatica alcune lavorazioni che di solito svolgo in modo manuale come il taglio di cartone, compensato, plexiglass e la realizzazione dei circuiti stampati per i miei progetti elettronici. 
Sono veramente parecchi anni che desideravo realizzare un dispositivo del genere, ma la progettazione e costruzione delle parte meccanica mi aveva sempre dissuaso dall'iniziare il lavoro, essendo io notoriamente approssimativo e incapace nelle lavorazioni meccaniche che richiedono un minimo di precisione (e macchinette del genere ne richiedono invece un bel po'...).
Dopo aver visionato vari progetti trovati in rete, alcuni dei quali veramente notevoli, ho deciso di provare a progettare da me la parte strutturale, avendo come obiettivo un compromesso decente tra precisione e costo. Infatti tutta la parte meccanica voglio realizzarla con elementi a basso costo e reperibili facilmente senza bisogno di rivolgersi a fornitori particolari.
La struttura che ho scelto è del tipo a tavola mobile (asse X) e ponte fisso, in modo da minimizzare le problematiche relative alla movimentazione del ponte che trasporta l'utensile per la lavorazione (assi Y e Z) ed è realizzata in economico MDF da 19 e 16 mm.
Gli elementi mobili sono montati su delle guide in metallo per cassetti e movimentati da delle viti M8 calettate sugli alberi di 3 motori passo-passo.
Posto alcune foto delle parti realizzate in questi giorni.

L'asse X (tavola mobile)


L'asse Y (il ponte)


L'asse Z


L'assieme degli assi X e Y



L'assieme dei 3 assi montati





Nessun commento: