venerdì 30 marzo 2012

G. G. Marquez - Dodici racconti raminghi [1992]


Il sogno, il destino, il desiderio, l'amore e la morte... i temi eterni e universali della letteratura reinterpretati dalla prosa potente e visionaria di García Márquez. Dodici racconti sul filo misterioso della memoria nei quali l'autore colombiano rivive e reinventa le tappe avventurose del suo girovagare in Europa e nel mondo, i suoi soggiorni a Roma, Barcellona, Parigi, L'Avana, Napoli, Vienna, Ginevra e altre ancora. In ognuno di questi racconti l'autore di Cent'anni di solitudine riannoda i suoi ricordi personali con le vicende di personaggi reali o verosimili, ricostruendo le atmosfere e gli ambienti più caratteristici di ciascuno dei luoghi visitati. Una raccolta insolita, una serie di storie bizzarre e affascinanti nelle quali la cultura del vecchio mondo si mescola all'inarrestabile vivacità tropicale della fantasia del Caribe.

Dodici racconti raminghi (Oscar scrittori moderni)

lunedì 26 marzo 2012

G. G. Marquez - L'amere ai tempi del colera [1985]


Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.

L'amore ai tempi del colera (Oscar classici moderni)

sabato 10 marzo 2012

Paper Model - T65 X-Wing [Star Wars]

Pubblico le foto del mio ultimo lavoretto di carta: una replica del famoso caccia T-65 X-Wing della saga di Star Wars. Questo modello è stato recuperato dal bel sito cemodelazil dove si possono scaricare anche altri soggetti, tutti gratuitamente. Sono doverosi i complimenti per questo lavoro, oltre per il lodevole fatto di condividerlo, anche perchè è un modello molto semplice da costruire ma d'effetto, ideale per chi vuole provare a cimentarsi con questa particolare tecnica modellistica. Alla fine il caccia è lungo circa 22cm.












giovedì 1 marzo 2012

A. Conan Doyle - Il taccuino di Sherlock Holmes [1927]


Sherlock Holmes e il dottor Watson sono qui coinvolti in una nuova serie di avventure che chiameremo "d'alto bordo", per l'elevata condizione sociale che quasi tutte le vittime o i criminali di turno occupano. Ciò si addice alla natura di Holmes, eminentemente aristocratica, e accresce l'eterna meraviglia di Watson, simpaticissima "spalla" del grande investigatore. Tesori scomparsi vengono ritrovati e restituiti ai legittimi proprietari, annosi misteri svelati, onori salvati da gravissime onte, tragici malintesi dissolti, malfattori consegnati al braccio secolare oppure, se le loro colpe consentono clemenza, lasciati liberi. Nonostante ci si muova in un mondo ove abbondano maggiordomi, tappeti persiani e preziosi servizi da tè, non mancano drammatici momenti d'azione, in cui Holmes e lo stesso Watson danno prova di saper usare i pugni o la pistola non meno abilmente dei moderni eroi del "giallo".

Il Taccuino Di Sherlock Holmes (La biblioteca dei figli)