lunedì 17 ottobre 2011

H. Chenot - Il codice segreto della salute [2005]


In questo libro Henri Chenot illustra un concetto nuovo di scienza della salute, la "biontologia", che tiene conto dei cambiamenti che il corpo subisce, partendo da una visione olistica. Per consentire a ciascuno di fare un'analisi specifica del proprio stato di salute e delle patologie alle quali è predisposto, l'autore illustra la classificazione, propria della medicina cinese, di cinque differenti tipologie alle quali tutte le persone possono essere ricondotte. L'appartenenza all'uno o all'altro di questi gruppi condiziona la risposta di ogni organismo a determinati alimenti, alle conseguenze dell'invecchiamento e dell'inquinamento organico, allo stress.
Da qui, grazie a una profonda consapevolezza delle proprie caratteristiche psicofisiche, inizia un percorso mirato a ottimizzare il potenziale di salute, prevenire i disturbi più comuni, raggiungere un benessere pieno e duraturo. Ricca di consigli dettagliati sull'alimentazione, sui metodi naturali di detossinazione e rigenerazione, e densa di insegnamenti per imparare a rispettare i personali ritmi biologici, un'opera che permette di arrivare molto vicini alla scoperta del prezioso codice segreto.
Il segreto della salute non è racchiuso in una formula fissa, ma è il risultato di un lungo processo di conoscenza dell'organismo che, da un lato, si basa sul patrimonio genetico, dall'altro non può ritenersi completo se non si considerano gli effetti che l'alimentazione, lo stile di vita, le condizioni ambientali e psicologiche possono avere sull'evoluzione dello stato fisico individuale.

Il codice segreto della salute. Regole di vita e nutrizione per trovare il benessere e l'armonia (Guide. Benessere)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...