lunedì 19 settembre 2011

R. Cialdini - Teoria e pratica della persuasione [2009]


Un libro che svela i modi in cui i "professionisti della persuasione" pubblicitari, politici, venditori, ecc. - esercitano la loro influenza su di noi. Robert Cialdini, un'autentica autorita' nel suo settore, condurra' attraverso una visita guidata dei principi della persuasione, che imparerete a conoscere e approfondire grazie a numerosissimi esempi presi dalla cronaca, dalle questioni di politica internazionale, dalla vita quotidiana: per scoprire che in qualsiasi ambito, persino in quello piu' insospettabile, sono in azione regole precise per la costruzione del consenso.Che tecniche usano alcuni venditori immobiliari per spingerci ad acquistare proprio quell'appartamento? Come possiamo convincere nostro figlio a fare qualcosa che non gli va? Quali sono i trucchi di alcuni venditori porta a porta? Come mai certe persone, piu' di altre, riescono a farsi dire di si'? Che cosa puo' influenzare la nostra scelta di un prodotto? Per quale ragione alcuni politici non vengono reputati credibili? Una per trovare risposte a queste domande e ai tanti altri interrogativi che sorgono dall'analisi dei fenomeni del consenso.

Le armi della persuasione

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