domenica 20 settembre 2009

Paper Model - Yamato Space Battleship

Con questo super-post voglio documentare l'ultima mia fatica cartaceo-modellistica. Sono particolarmente soddisfatto di questo modello, soprattutto perché sono ritornato ai soggetti che più mi diverte realizzare e con i quali ho iniziato ad avventurarmi nel colorato mondo dei papermodel ovvero soggetti tratti dai cartoni animati della mia infanzia (quando tornavo a casa da scuola e guardavo la TV mangiando panini con la Nutella...bei tempi!). Si tratta in questo caso della famosissima corazzata Yamato (Argo) della serie StarBlazers, della quale quest'anno ricorre il 30° anniversario della prima trasmissione (ottobre 1979). Il modello è veramente possente e misura circa 85cm. La costruzione non è stata particolarmente complicata, solamente gli armamenti sono stati un po' noiosetti: ci sono 35 elementi tra torrette con cannoni e mitragliatrici. Per questo modello ho inoltre deciso di documentarne passo passo la realizzazione, riportando le foto dei momenti salienti della costruzione, anche perché non ho trovato nessuno in rete che lo abbia realizzato o quantomeno abbia pubblicato qualche fotografia decente. Ho anche esposto il disegno del Capitano Avatar autografato da L. Matsumoto, ideatore della serie.
Wikipedia contiene un bellissimo topic sulla Yamato:
http://en.wikipedia.org/wiki/Space_Battleship_Yamato
http://it.wikipedia.org/wiki/Star_Blazers
Per chi fosse interessato, ho anche aperto una discussione sui paper model dei cartoni animati sul forum Mazinga-World, dove si incontrano tantissimi appassionati di anime e cartoons:
http://www.mazinga-world.com/forum/index.php?topic=2795
Infine un doveroso e sentito ringraziamento a Fabio per avermi aiutato a sistemare e stampare i fogli di questo modello.

















Inizio montaggio dello scafo


Scafo completato


Ponti di coperta


Torrette pesanti


Torrette pesanti montate


Torre di comando


Torre di comando e ciminiera montate


Torrette leggere


Torrette leggere, rockets, pinne, timone montati


Armamento di bordata




Particolare sotto scafo


Modello terminato

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto bella e di sicuro effetto.
Saluti da Cisky

Anonimo ha detto...

Fantastica!!!

GrandeMaestro ha detto...

grandissimo!!!!

Anonimo ha detto...

I gotta know... where did you get this model??
I have been looking everywhere for it.

Anonimo ha detto...

ma dove la hai scaricata?
esiste un modello dell'arcadia?