venerdì 11 settembre 2009

Paper Model - Video #1

Visto che in molti mi chiedono in che modo realizzo i miei paper model ho deciso di riportare nel blog questo video che ritengo molto esplicativo: viene realizzato un semplice cubo, ma compiendo tutte le operazioni che di solito si eseguono per realizzare un bel modello.
Buona visione.



8 commenti:

Corsair ha detto...

Ciao capaso..nella fase"scoring" incide il lato superiore della carta giusto? io solitamente quando è possibile(se il disegno non è molto scuro) preferisco incidere dal lato opposto con un ago, così quando si piega il foglio si creano nella parte interna dell'angolo due piccoli rigonfiamenti a dorma di D rispettivamente a destra e a sinistra della piega.. in questo modo evito di far venire fuori il bianco della carta negli angoli...
tu che tecnica utilizzi? a presto Corsair

capaso ha detto...

Anch'io solitamente cerco di non incidere la parte colorata, ma a volte non ho voglia di riportare i segni di piegatura sul retro dei fogli, quindi incido, piego e con un colore vicino all'originale ripasso lo spigolo.
Ciao!

PS: se vuoi vedere quello che sto realizzando in questi giorni prova a buttare un occhio qui:

http://www.mazinga-world.com/forum/index.php?topic=2795.60

Kso

Anonimo ha detto...

bravissimo bellissimo lavoro, devo dire che l'astronave Argo era il mio cartone animato preferito da piccolo!! è un vero piacere vedere il tuo lavoro realizzato fase per fase..ho una domanda: dove hai trovato il modello? io anni fa lo cercai, ma senza averlo mai trovato!! è possibile averlo?
il mio indirizzo mail è stella.co@virgilio.it.....ciao grazie e complimenti per i tuoi lavori..ti seguo sempre
fabrizio TN

Anonimo ha detto...

Ciao Campaso, ho scoperto il tuo blog qualche mese fa e devo dire che alcune tue realizzazioni sono davvero impressionanti... io non ho (ancora) mai realizzato un papermodel in vita mia, ma mi piacerebbe provare a fare qualcosa. Quindi, approfittando di questo tuo video e della tua pazienza, vorrei poterti fare due domande:
1) la colla da usare sembra vinavil, giusto? Ricordo di averla utilizzata qualche volta da bambino ma non mi pare che avesse una grande tenuta iniziale. Suppongo che durante la fase di attaccatura dei lembi sia necessario restare li` con la pinzetta a premere sui due lati per un po', vero?
2) Nella tua realizzazione del cubetto mi e` rimasto un punto oscuro: come si fa a chiudere come si deve l'ultimo lato? Non mi sembra facilissimo fare in modo che i lembi con la colla siano ben premuti sulla faccia nascosta.

Grazie e complimenti ancora.

capaso ha detto...

Ciao e grazie dei complimenti!
Per incollare la carta uso infatti del vinavil (o qualunque altra colla vinilica) non diluito, mettendone una quantità tale da permettermi un accurato posizionamento degli spigoli e poi cerco di pressare se possibile con le dita o eventualmente mi aiuto con una pinza o delle piccole mollette.
Per quanto riguarda l'incollaggio del cubo, e in generale tutti i pezzi "chiusi", cerco di lasciare per ultimo il lato che mi pare più problematico da incollare e una volta ascigati gli altri lati metto una buona dose di colla sull'ultima linguetta e chiudo la faccia. Se le facce incollate prcedentemente sono ben asciutte tutta la struttura assume una rigità sufficiente per poter incollare l'ultimo lato senza dover premere dall'interno del cubo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver risposto ai tuoi dubbi.
Se ti interessano questi argomenti rimani sintonizzato sul blog.
Ciao!!!

Anonimo ha detto...

Innanzitutto complimenti per i lavori effettuati.
La yamato della serie starblazers è fatta molto bene dove l'hai trovata???se è free mi manderesti un collegamento an_do97@yahoo.it.Un ultima domanda ma se io vorrei fare uno dei tuoi lavori, dove li trovo???
Da dove si scaricano???Thanks e continua cosi'

Anonimo ha detto...

La YAMATO è assolutamente il più bel modello realizzato esistente in rete.Dove posso trovarlo? Se è free potresti inviarlo a: rausat@alice.it.
GRAZIE

Anonimo ha detto...

La YAMATO è assolutamente il più bel modello realizzato esistente in rete.Dove posso trovarlo? Se è free potresti inviarlo a: rausat@alice.it.
GRAZIE