domenica 6 settembre 2009

Paper Model - Cavaliere Inglese del 1416

Da molto tempo volevo realizzare una replica cartacea di qualche soggetto medievale e in questi giorni ho messo in pratica l'intento. Ecco terminato un bellissimo cavaliere inglese completo di armi e corazza. Il soggetto ritratto in questo paper model è datato 1416, subito dopo la battaglia di Agincourt tra Inglesi e Francesi, durante la Guerra dei Cent'anni. Un dettaglio molto suggestivo è sicuramente la presenza degli stemmi araldici di Re Enrico V d'Inghilterra, che danno un bel tocco di colore all'armatura altrimenti grigia e monotona. Il modellino non è snodabile (si può solo sfilare l'elmo) ed è alto circa 35 cm. Per realizzarlo ho impiegato circa 3 serate di lavoro tranquillo.













3 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti, veramente carino!
Vorrei realizzare anch'io qualcosa del genere, sapresti dirmi dove posso scaricare o reperire il papercraft da stampare? Grazie

Luca

capaso ha detto...

E' reperibile qui:

http://www.powells.com/biblio?isbn=9780486275338

Kso

Anonimo ha detto...

Complimenti vivissimi, caro prof. Capaso!! Molto bello e suggestivo il cavaliere medievale di Enrico V! Ciaociao (torno alle nostre battaglie... scolastiche!). Aforisma: "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò ch'è pace!".

Daniele Pavanello