mercoledì 26 agosto 2009

Semplice Timer da 5 a 30 minuti

In questi giorni ho avuto la necessità di disporre di un timer regolabile per mantenere in funzione un dispositivo a 230V per alcuni minuti, trascorsi i quali tale dispositivo doveva spegnersi. Ho subito pensato di realizzare un super timer con microcontrollore, display, pulsantiera, interfaccia RS232 e relativo programma di gestione tramite PC, ma poi mi sono chiesto: ne vale veramente la pena? Data la necessità e l'urgenza ovviamente no! Ho quindi rovistato nei miei schemari e ho trovato questo bel timer analogico che utilizza il sempre valido NE555, e che consente, tramite un commutatore, di selezionare un tempo di mantenimento da 5 a 30 minuti con passi di 5 minuti. 5 minuti è stato anche il tempo necessario per la sua realizzazione, recuperando i componenti dai vari barattoli di ciarpame che popolano i miei labs. Alla fine ho fatto fronte alla mia necessità in modo molto semplice, senza coinvolgere super-componenti e dilapidare ore di progettazione e costruzione. Riporto lo schema:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lo schema è stato tratto da
http://www.zen22142.zen.co.uk/Circuits/Timing/5_30timer.htm