domenica 12 luglio 2009

Controller IR - Relays

Oggi ho terminato la programmazione ed il collaudo di un controller per relè comandato da un telecomando Infra Red di un vecchio impianto stereo. In realtà il progetto è stato realizzato diversi anni fa e originariamente doveva essere un controller per l'azionamento di motori asincroni trifase comandato via bus, ma la cosa non ha avuto molto seguito ed è rimasto per parecchio tempo inutilizzato in un cassetto dei miei labs. Ultimamente mi si è presentata la necessità di comandare dei carichi domestici in modo semplice e coreografico attraverso l'uso di un semplice telecomando ad infrarossi: è stato sufficiente recuperare i vecchi schemi, riscrivere in pochi minuti un programmino ad hoc ed ecco pronto il device che fa al caso mio. Il progetto è sviluppato su due schede sovrapponibili: una contenente il microcontrollore (un vetusto Atmel AVR 8515) e un'altra con gli 8 relè per attivare i vari carichi. Avendo inoltre a disposizione tutti i pulsanti delle varie funzioni previste dal telecomando ho potuto sbizzarrirmi a implementare i giochetti più divertenti, come le sequenze di luci e i simulatori di presenza. Per quanto riguarda il software, le cose sono state molto semplificate dal fatto che avevo già da tempo scritto una libreria per la decodifica dei codici IR emessi dai chip NEC ed è stato quindi sufficiente interfacciare il ricevitore IR (un TSOP1838) al uC e integrare la routine con il resto delle funzioni previste dal programma. Un giorno forse realizzerò un progettino completo da pubblicare nel sito.




Nessun commento: