mercoledì 6 agosto 2008

Paper Model - Gaiking

Finalmente sono riuscito realizzare il paper model del Gaiking (Gaiking Tactical System), l'arma vincente del famoso cartone anni '70 Il Drago Spaziale (Toei Animation 1976). I primi tentativi di costruzione risalgono a quasi 3 anni fa, ma solo in questi giorni mi sono messo d'impegno e sono arrivato al termine della realizzazione. Il progetto lo avevo reperito durante una delle mie scorribande tra i siti nipponici e koreani che trattano paper models, ma ero in possesso dei soli pezzi sviluppati e di scarse istruzioni. Come al solito le dimensioni mi sembravano un po' modeste e quindi via con il riscalamento del tutto. Inoltre ho voluto realizzare un modello il più possibile aderente all'originale televisivo e ho dovuto perciò modificare la colorazione di vari pezzi che probabilmente rispecchiavano la livrea di una versione più recente. Un dettaglio interessante è la totale assenza di texture: infatti ho raggruppato tutti i pezzi dello stesso colore e li ho stampati su dei cartoncini colorati A4 con la mia modesta stampante laser b/n, la stessa tecnica adottata anche per la realizzazione del Daitarn III.









4 commenti:

Unknown ha detto...

SPETTACOLARE! Dovro' cercare un dizionario dei sinonimi e contrari su internet per starti dietro! Tutt ele volte ne tiri fuori uno nuovo! Potresti fare un post con la foto panoramica di tutte le tue creature? Magari puoi affittare una sala ricevimenti per metterele tutte in fila... e per rriuscire a fare la foto mi sa che ocorrera' usare l'opzione multi-foto!

Anonimo ha detto...

Davvero molto bello il modellino e davvero molto bravo tu a realizzarlo. Ho anch'io il file del gaiking reperito su siti nipponici e la tua idea di ingrandirlo e stamparlo su cartoncini già colorati è molto indovinata. Pensi di mettere a disposizione sul blog il tuo file per costruirlo? A me paice costruire i paper model dei robottoni, ne ho realizzati diversi trovati sul web, tra cui anche il Getter1 gigante e il Getter 3 che segnali sul tuo blog. Ho anche fatto il Mazinger z gigante. Io però uso semplice cartoncino.Le foto di mie realizzazioni le ho postate in una apposita sezione del forum del sito Mazinger world. Se ti va puoi postare lì le immagini dei tuoi modelli, che credo piacerebbero molto. Buona domenica da Cisky

capaso ha detto...

Grazie Cisky per i complimenti e ti anticipo che sono in via di realizzazione le stampe definitive dei pezzi del Gaiking, comprese le mani con le dita snodabili. Se non hai pazienza posso inviarti ciò che è disponibile allo stato attuale.
Ti ringrazio inoltre per le segnalazioni del mio blog che hai riportato su altri siti!
Ciao
Capaso

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta. Posso attendere che completi le stampe. Ti sarò molto riconoscente quando potrai condividere il file per realizzare il gaiking. Ciao da Cisky