martedì 5 febbraio 2008

Interfaccia TinyTrak

Ho da poco concluso la stesura di alcune note relative alla costruzione di un economico localizzatore satellitare basato sull'accoppiata GPS/Radio-VHF-UHF, noto come Interfaccia TinyTrak. Si tratta di un completo sistema di localizzazione mezzi che non utilizza il GSM come canale per l'invio dei dati, bensì un ricetramettitore VHF o UHF analogico (fonia). Il progetto è basato su di un PIC 16f84 che, in abbinata al validissimo firmware scritto da N6BG, consente di gestire tutte le funzioni necessarie: la gestione del canale radio, la lettura ed interpretazione dei dati GPS, fino addirittura alla sintetisi delle forme d'onda AFSK per gli stream digitali, in accordo al protocollo APRS-AX.25.
Sul Sito del Capaso sono presenti un po' di inormazioni e consigli per realizzare un prototipo da collegare ad un GPS con connettore PS2 e su come configurare tutti i parametri necessari ad un immediato e corretto funzionamento:


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fantastico progetto !!! Complimenti !!!

Anonimo ha detto...

ciao, mi è arrivato oggi il TT4 già montato e il GPS2. dopo aver letto tutte le istruzioni (tradotte in italiano), ho dato corrente e si accendono i led. devo veridicare la tensione su J2 in funzione del JP6 che permette di alimentare il GPS a 5V. poi proveremo il collegamento con il trx. 73 de ik2mlt Giuseppe