domenica 2 dicembre 2007

Gestione sintonia MB45 con PIC

Vista la buona riuscita del programmatore software da far girare sul PC, ho deciso di realizzare un circuitino in grado di svolgere la stessa operazione di programmazione dei PLL dell’apparato radiomobile MB44/45 senza il bisogno di portarsi appresso il personal e quindi rendendo il tutto “portatile”.Il programmatore è basato sul famosissimo (ed sufficientemente economico…) microcontrollore PIC16F84 e richiede solo pochi componenti aggiuntivi, tra i quali ci sono 4 commutatori rotativi utilizzati per l’ impostazione della frequenza di lavoro.


FunzionamentoIl funzionamento del circuito è semplicissimo: si imposta sui commutatori la frequenza di trasmissione e il microcontrollore si incarica di tutto il resto e precisamente:

1 - Calcolare i moduli per il PLL del trasmettitore
2 - Togliere il valore di media frequenza (che nel MB45 è di 21,4 MHz)
3 - Calcolare i moduli per il PLL del ricevitore
4 - Programmare i due PLL.

La prima cifra che compone il valore della frequenza (cioè il “4”) è sempre implicitamente definita in quanto il range operativo del radiomobile è: 430..460 MHz, e quindi non si rende necessario un commutatore anche per questa cifra.La cifra meno significativa non deve essere letta così com’è in quanto rappresenta lo ”step”, cioè il minimo incremento (o decremento) di frequenza apprezzabile.Ricordo che lo step nel MB45 è fisso ed impostato a 12,5 KHz, quindi se l’ultima cifra è “2” significa che sono considerati 2 step cioè 2*12,5KHz = 25 KHz, se invece vale “5” si hanno 5*12,5 = 62,5 KHz.Circuito Per assemblare il programmatore basta procurarsi il circuitino stampato, i pochi componenti e saldare con un po’ di cura il tutto. Tra i componenti non ve ne è nessuno di critico: anche il quarzo può essere messo di un qualsiasi valore diverso da quello da me consigliato in quanto tutta la programmazione dei PLL avviene in modo “sincrono”. Comunque non usate quarzi con frequenza superiore ai 10 MHz.

Per vedere l'articolo completo e scaricare il materiale necessario alla costruzione vedi: http://www.webalice.it/capaso/PROGETTI/MB45_PIC/MB45_PIC.htm

10 commenti:

Anonimo ha detto...

OTTTIMO sistema pll per programmare le frequenze senza PC dalle varie esperienze si è rivelato il migliore sistema di controllo per la sua praticità e non richiede controlli aggiuntivi nei vari spostamenti di frequenza 10e lode.

capaso ha detto...

Grazie Sergio per avermi segnalato delle imprecisioni sugli schemi del programmatore: li ho subito corretti! Sono proprio contento che tu sia riuscito a far funzionare tutto. Tra qualche giorno rendero' disponibili le nuove release dei firmware con tutti gli shift piu' usati.
Un saluto dal Kso!

capaso ha detto...

Volevo segnalare che ho reso disponibili nel sito le versioni del firmware che consentono l'utilizzo del MB45 con lo shift positivo o negativo di 1.6MHz e l'utilizzo con entrambi (modalita' "repeater").
Un saluto dal Kso.

Pino-iv3gfn ha detto...

Ciao Emiliano, solo adesso ho "scoperto" il tuo blog ed il sito "googlando MB45". Circa 10 anni fa ho realizzato un programmatore seriale per l' MB45 tratto da un'articolo di Radio Kit del 1995 che sta facendo il suo lavoro sull' RU3 di Monfalcone. Avevo recuperato parzialmente gli schemi elettrici della parte RF e con molta pazienza sono riuscito a capire come far funzionare il tutto.
Volevo chiederti se hai gli schemi un po' più leggibili dei miei che ho postato nella mia pagina web come PDF nella sezione Download.
Ti faccio i miei complimenti per le tue realizzazioni e per averle rese condivisibili.
73 de Pino, IV3GFN

P.S.Ho cominciato a montare l' LC Meter!

capaso ha detto...

Ciao Pino e grazie dei complimenti! Purtroppo la documentazione realtiva all'apparato in mio possesso è molto scarna e si riduce quasi tutta agli articoli apparsi su Radio Kit Eletronica e ai datasheet del pll Motorola. Comunque vedo se mi è possibile recuperare qualche altra informazione utile e, se ne trovo qualcuna, stai certo cha la pubblico nel blog.
73 de IZ3MEQ - Kso

Vito ha detto...

Ciao Emiliano, ho costruito il MB-45 Pic Programmer con le seguenti modifiche: pin 3 a +5volt con 4.7Kohm e a massa con interruttore per inversione shift;
pin 5 a +5volt con 10Kohm e 100 nF verso massa. Funziona perfettamente. Potresti rendere disponibile anche il firmware per modalità repeater a + o - 5 MHz?
Grazie, un saluto. Vito

capaso ha detto...

Ciao Vito, mi fa piacere che tu sia riuscito a realizzare questo progettino! Appena avro' un po' di tempo scrivo anche la versione con shift da +/- 5MHz e la rendero' disponibile nel sito: rimani tunato! Saluti Capaso

Vito ha detto...

Ciao Emiliano, ti ringrazio anticipatamente,
rimango "tunato".
73 de I1SKV
i1skv@katamail.com

Anonimo ha detto...

Thanks for pointing out all these things in a quality website!

capaso ha detto...

Volevo informare che dopo le molte richieste pervenitemi sono riuscito a scrivere il firmware per lo shift a +/- 5MHz. Lo potere trovare al link seguente. Voglio precisare che non ho avuto modo di provarlo direttamente quindi se dovessero sorgere problemi segnalatemeli.

MB45 shift 5MHz