martedì 2 ottobre 2007

Avvisatore Wireless Carp Fishing




Finalmente ho terminato la costruzione di un avvisatore di abbocco wireless in kit per gli appassionati di pesca alla carpa, che il buon Carlito mi aveva invitato ad intraprendere.
I test sul campo non sono ancora stati tutti effettuati, ma fin da ora posso garantire che il funzionamento è più che soddisfacente: per quanto rigurda la distanza si riescono a coprire tranquillamente 50 metri e per quel che concerne l' autonomia bisogna ancora provare, ma presumo che sia possibile farlo funzionare per più di una settimana con una batteria da 9V.
Il dispositivo proposto lavora con tutti gli avvisatori standard, sia a 3,3v che a 5v, ed è possibile impostare il volume della suoneria del ricevitore, in modo da non disturbare troppo i vicini e i pesci, soprattutto durante le sedute notturne.
Ad ogni coppia trasmettitore/ricevitore è assegnato un indirizzo univoco in modo da garantire che, se sono presenti nell'area di pesca più trasmettitori, questi non vadano ad interferire tra di loro e quindi che l'abbocco alla lenza di un pescatore non venga segnalato dal ricevitore di un altro.
In questa versione si possono collegare fino ad un massimo di 3 avvisatori per ogni trasmettitore, ma con qualche semplice modifica sarà possibile portare questo numero a 8.
A breve apparirà nel sito del Capaso un articolo più dettagliato sul funzionamento e sulle caratteristiche di questo dispositivo.


Per saperne di più sulla pesca alla carpa visitare il forum dedicato al carpfishing del Carlo:

http://carpfishing.forumup.it/search.php?search_author=carlito&mforum=carpfishing

2 commenti:

Danilo ha detto...

Ciao,ho costruito una centralina esattamente seguendo le tue istruzioni,diciamo che trasmettitore e ricevitore comunicano perfettamente e il buzzer parte quanto chiudo il circuito manualmente,il mio problema è che quando collego l'avvisatore e lo faccio suonare non mi chiude il circuito e la ricevente non suona!..non sono molto ferrato in elettrotecnica,io sono un perito meccanico,se fossi cosi gentile da dirmi dove sbaglio te ne sarei grato.volendo posso lasciarti la mia mail per sentirci privatamente.Grazie in anticipo,Danilo

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Massimiliano, nn riesco a trovare lo schema della centralina da CarpFishing, potresti mandarmelo all'indirizzo max.r@hotmail.it.
Grazie mille proverò a realizzarla.
A presto.