sabato 4 agosto 2007

Wah-Wah per chitarra


In rete ho scovato questo schemino per costruirsi un valido wah-wah per chitarra elettrica. Lo schema presentato ricalca la versione originale dei primi effetti di questo tipo che risalgono agli anni 60.
In rete ho trovato addirittura la stampa pdf del certificato di brevetto originale per gli USA di questo dispositivo, che è datato 1970 (US Patent n. 3,530,224 - 22 set. 1970).
Io l'ho costruito e posso dire che il funzionamento è piuttosto simpatico; da notare che gli unici componenti attivi sono dei transistor NPN, che nella versione da me realizzata sono dei BC237 o equivalenti.
L'unico problemino costruttivo è il pedale di sintonia che risulta un po' difficile realizzare, soprattutto da persone come me che non hanno particolari doti costruttive meccaniche: io ho risolto mettendo tutto dentro un pedale originariamente adibito a controllo volume.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Devo dire che ti devo proprio ringraziare perchè sullo schema disegnato c'è il sito originale, ciò mi ha permesso di visitarlo e di trarre enormi benefici da esso... grazie :)